SI VÎF une vite di musicant

Sinossi

Il regista Dorino Minigutti racconta il cantautore carnico Gigi Maieron con uno sguardo più attento all’uomo che all’artista. Dal dialogo tra regista e cantautore emergono i momenti più delicati e difficili della vita di Gigi: dal rapporto complesso con la madre, con la quale esordisce da ragazzino nel mondo della musica, alla difficoltà di conciliare passione e famiglia, dal dolore per la perdita della figlia alla scrittura come autoterapia. Su tutto la capacità di emozionarsi ed emozionare con un atteggiamento misurato, mai enfatico o plateale. Un approccio alla vita che tocca sentimenti semplici ma veri, con quella sensibilità profonda che ha caratterizzato la sua vita di scrittore e musicista.

Si Vîf ci porta tra le montagne della Carnia, dove istinto e magia, carisma e imprevedibilità hanno trovato casa. Una storia avvincente che consegna un messaggio senza pretendere di dare lezioni.

Note di regia

Gigi Maieron mi ha colpito fin da subito per la sua sensibilità e la spontaneità nel raccontarsi senza filtri. Questa sua attitudine di mettere a nudo le proprie fragilità lo rende una persona e un autore non convenzionale. Un artista le cui parole riescono a toccare temi che coinvolgono tutti, ma che spesso non indaghiamo per riservatezza o riguardo. Per questi motivi ho deciso di realizzare un documentario incentrato più sulla persona, che sul musicista. Per la prima volta, ho deciso di entrare in scena anch’io per non perdere quell’intesa che si era creata sin dall’inizio tra me e Gigi, portando sullo schermo una conversazione più naturale e spontanea possibile. Da questo dialogo scaturisce una testimonianza profondamente legata alla sua terra e che ne attraversa il tempo, facendo emergere aspetti di vita ormai dimenticati o di cui si conserva solo un flebile ricordo. Nasce così un documentario biografico che tratta di temi universali, ma che allo stesso tempo racconta la storia di un uomo, di un luogo e di un’epoca.

Dorino Minigutti

Credits

Anno: 2023
Produzione: Agherose
Regia e sceneggiatura: Dorino Minigutti
Fotografia: Debora Vrizzi
Musiche: Gigi Maieron

Prodotto da Dorino Minigutti e Anna Di Toma

Con il sostegno di Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e la collaborazione di ARLeF

Festival

  • Kugy Mountain Film Festival 2024

dossier